Categories:

Convegno GREENCAR di CAR a Trieste: Piena sincronia con ISPRA

Roma,   16  Giugno   2015 – Comunicato stampa

Piena sincronia fra ISPRA e CAR

Grande affluenza per “GREENCAR”, 2°Convegno nazionale sulle risorse nei veicoli da rottamare, organizzato lo scorso venerdì a Trieste dalla Confederazione Autodemolitori Riuniti, in collaborazione con CNA.

Alla presenza di tante autorità, organi di controllo, operatori del settore,  durante la mattinata,  gli esponenti di CAR-  sig. Guido Monici, sig. Francesco Sanfilippo, sig.ra Virginia Prosapio–  hanno esposto i risultati dello studio sulla tematica dei nuovi obiettivi  di recupero/riciclaggio dagli elv imposti dalla legge,  fatto dalla CAR, così come iniziato a fare nel Convegno di Palermo lo scorso 30 Maggio. A seguire, la relazione tecnica della coordinatrice del DPT Politiche ambientali di CNA, dr.ssa Barbara Gatto, del direttore operativo di COBAT, dott. Claudio De Persio, dell’Amministratore della “Vittoria Holding”, dott. Gianfranco Vincenzi.

Nella  seconda parte, la vice presidente CAR, sig.ra Monica Bonaglia,  ha dato lettura  di una nota, particolarmente significativa,  del responsabile del settore rifiuti di ISPRA, dott.sa Rosanna Laraia,  che ha  inteso ribadire  la piena condivisione di vedute su questa tematica fra l’Istituto e la CAR.

Successivamente, gli interventi di rappresentanti delle Case Costruttrici di veicoli, l’ing. Alessandro Levizzari per FCA e il dr. Tony  Cernicchiaro per UNRAE,  del Presidente del COBAT, ing. Giancarlo Morandi,  del Presidente di UNICA,  avv. Giulia Ciaramelli, del Comandante del Corpo Forestale dello Stato Regione Emilia- Romagna, dott. Giuseppe Giove ed in rappresentanza  del Presidente di CNA/Servizi alla Comunità, Franco Mingozzi,  il presidente regione Fvg CNA, che ha riscontrato ed apprezzato l’ottima sincronia che si sta ottenendo all’interno del settore con tutti  i suoi attori, cosa da sempre sostenuta ed auspicata.

Ha concluso il Presidente CAR, Alfonso Gifuni, che,  ha apprezzato l’ottima sincronia che si è instaurata con l’intera filiera del fine vita del veicolo.  Ha ribadito inoltre l’assoluta necessità e funzionalità del ruolo dell’autodemolitore nel processo di scomposizione del veicolo,  ai fini della perfetta ottemperanza degli obiettivi di recupero previsti dalla legge.