AREA ASSOCIATI

Forniamo aggiornamenti e riaposte continue agli Associati sulle nuove normative.

DOCUMENTI UTILI

Tutte le normative e le regolamentazioni relative agli autodemolitori italiani.

NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter non perderai nessuna notizia sul mondo delle autodemolizioni.

CIRCOLARI

Tutte le circolari a portata ci clic. Guarda in maniera facile e veloce le nostre comuinicazioni.

CHI SIAMO

La Confederazione Autodemolitori Riuniti (C.A.R) raggruppa gli operatori del settore del recupero e del trattamento dei veicoli fuori uso, rappresentandone a livello locale, nazionale ed europeo gli interessi presso le Istituzioni e presso gli altri partners della filiera del fine-vita del veicolo.

È stata fondata da pochi operatori veterani del settore nel Novembre 2007.

Da subito si è avvicinata alla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccola e Media Impresa, godendone oggi l’affiliazione.

Varie sono le attività svolte fin ora a difesa degli Autodemolitori, cercando di divulgarne anche il fondamentale ruolo sociale, come colui che effettua la differenziata del veicolo 

DICONO DI NOI

Articolo in primo piano su
IL CORRIERINO

Articolo su
METROPOLIS

Sul Sito
LO STRILLONE

ULTIME NOTIZIE

Leggi e resta aggiornato sulle ultime novità nel mondo dell’autodemolizione.

Egr. Autodemolitore, la nostra Confederazione ha convocato per il giorno 16 maggio in Napoli, presso la sala meeting dell'Hotel Royal Continental in via Partenope (http://www.royalcontinental.it/), la propria Assemblea Nazionale e ha organizzato un Convegno su temi di scottante attualità per le imprese dell'autodemolizione.
Egregio Collega, con la presente ti invitiamo a partecipare alla prossima Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna, che si terrà il giorno martedì 15 aprile, alle ore 16:30, presso la sala meeting del THE SYDNEY HOTEL in Via Michelino, 73 – Bologna.
Gentile collega, ti informiamo che quest’anno l’Assemblea Nazionale per l’approvazione dei bilanci associativi e il Convegno sul futuro dell’autodemolizione, si svolgeran- no a Napoli il giorno 16 maggio 2025 presso l’Hotel Royal Continental in Via Partenope, 38/44.
Cari colleghi, si segnala che la Legge 191/2024, nel modificare il D.Lgs.152/2006, ha stabilito che il legale rappresentante dell'impresa può assumere il ruolo di Responsabile Tecnico (disciplinato dal Dm 120/2014) senza necessità di sostenere esami e senza obbligo di ag- giornamento periodico, se è stato per 3 anni consecutivi il legale rappresentante della stessa impresa.
Cari colleghi, si ricorda che, come previsto dall’art.15 del DM 59/2023, i dati del registro di carico e sca- rico rifiuti devono essere trasmessi regolarmente al RENTRI con cadenza mensile.
Egregio Collega, con la presente ti invitiamo a partecipare alla prossima Assemblea Regionale del Triveneto, che si terrà il giorno venerdì 28 marzo, alle ore 15:00, presso la sala meeting dell’ NH Laguna Palace in Viale Ancona, 2 – Mestre (Vene- zia).
Cari colleghi, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n.15 del 17 febbraio 2025, recante l’approvazione dell’Allegato A al D.P.R. n.177 del 23 settembre 2022 “Regolamento recante disciplina del registro unico telematico e disposizioni di semplificazione in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso”.
Cari colleghi, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale), il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 49 del 28 febbraio 2025, recante l’approvazione del Modello Uni- co di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024.
Cari colleghi, ad integrazione della circolare n. 11 del 18/02/2025, relativa al corso addetti antincendio livello 3, si precisa che ai sensi del D.M. 01/07/2014 “Regola tecnica di prevenzione in- cendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività di demolizioni di veicoli”, il numero di addetti antincendio obbligatori varia in funzione alla superficie occupata dall’impianto di autodemolizione.
Cari colleghi, con l’entrata in vigore del D.M. 02/09/2021, che detta i “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio”, tutti gli impianti di stoccaggio e/o trattamento rifiuti, tra cui le autodemolizioni, rientrano tra le attività di livello 3.
Egregio Collega, con la presente ti invitiamo a partecipare alla prossima Assemblea Regionale della Campania, che si terrà il giorno giovedì 13 febbraio, alle ore 15:00, presso la sede CNA Salerno in Corso Vittorio Emanuele, 75.
Egregio Collega, con la presente ti invitiamo a partecipare alla prossima Assemblea Regionale delle Marche, che si terrà ad Ancona il giorno venerdì 24 gennaio, alle ore 14:00, presso il Grand Hotel Palace Ancona, Lungomare Luigi Vanvitelli, 24.
Cari colleghi, Roma, 14 gennaio 2025 Ai Soci CAR il nostro recente Webinar RENTRI è stato un grande appuntamento di formazione e informazione e un momento partecipativo di enorme importanza. L’evento ha registrato la presenza on line di centinaia di contatti che hanno contri- buito all’eccellente risultato, interagendo al meglio con i relatori.
Si segnala che la Legge 191/2024, vigente dal 17 dicembre 2024, ha modificato il D.Lgs.152/2006, stabilendo che il legale rappresentante dell'impresa può assumere il ruolo di Responsabile tecnico (disciplinato dal Dm 120/2014) della sua azienda, per tutte le categorie dell’Albo Gestori Ambientali, senza necessità di esame e senza obbligo di aggiornamento periodico, se è stato per 3 anni consecutivi il legale rappresentante della stessa impresa.
Si segnala che con Delibera n.3 del 19/12/2024 dell’Albo Nazionale Gestori Am- bientali è stata confermata l’introduzione dell’obbligo di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto per tutte le imprese che effettuano trasporti di rifiuti pericolosi, contenuta nel D.Direttoriale n.253.
Cari colleghi, come già anticipato, la nostra Associazione ha organizzato un webinar gratuito sul RENTRI che sarà svolto il prossimo 13 gennaio dalle ore 15:30. Il corso, riservato ai soci CAR in regola con le quote d’iscrizione annuali, approfondirà alcune questioni di particola- re importanza come la modalità di iscrizione al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, la compilazione dei nuovi modelli di registro e gli obblighi che saranno in vigore dal 13/02/2025.
Cari colleghi, la nostra Associazione, al fine di fornire un servizio di supporto tecnico, ha organiz- zato per il prossimo 13 gennaio alle ore 15:30, un webinar sul RENTRI. Il corso, gratuito per i soci CAR, approfondirà alcune questioni di particolare importanza come la modalità di iscrizione al nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, la comp
La nostra Associazione si batte da anni per la tutela delle imprese del comparto del fine vita dei veicoli, anello fondamentale della catena automotive. Nell'ambito della sua azione istituzionale la CAR ha contribuito fortemente alla professionalizzazione della figura dell'autodemolitore e ha sempre promosso il rispetto stringente delle norme.

DIRETTIVO

CONTATTACI

Siamo disponibili per qualsiasi informazione o richiesta. Compila il Form qui sotto! Ti risponderemo nel minor tempo possibile.