Comunicato Stampa: tracciabilità dei rifiuti garantita grazie all’accordo CAR-COBAT, EASY COLLECT, dopo il grande successo in Puglia, ora la Sardegna..Accorrete!
Roma, 25 settembre 2018
Oggetto: Comunicato Stampa
Rivoluzione nel sistema autodemolizione. Gli operatori garantiscono la tracciabilità dei rifiuti con l’accordo CAR-COBAT, EASY-COLLECT, la raccolta semplice e veloce.
La Confederazione Autodemolitori Riuniti (CAR) , il sindacato nazionale di Categoria, affiliato alla Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), per il prossimo 28 Settembre, ore 16,00, Sala Meeting del Mariano IV Palace Hotel, piazza Mariano 50, in Oristano, tel. 0783/360101, ha organizzato l’Assemblea Regionale della Puglia. CAR ha chiamato a raduno tutta la Categoria regionale per discutere delle principali problematiche che l’attanagliano, a livello nazionale e locale. Sarà presentato l’accordo appena stilato con il Consorzio di recupero COBAT, per una tracciabilità dei rifiuti derivanti dall’attività di autodemolizione.
“Il sistema dell’autodemolizione in Italia, da quando il legislatore ha dettato regole certe e chiare, – ha dichiarato Alfonso Gifuni, Presidente di CAR – è fortemente cresciuto in termini di qualità infrastrutturale e di gestione. La CAR ha promosso ed accompagnato questo processo. Oggi realizza e propone a tutti i propri associati EASY COLLECT, un sistema di tracciabilità puntuale, che va ad interpretare le necessità che il Governo italiano avrebbe voluto conseguire con il SISTRI, che ad oggi ha prodotto, purtroppo, solamente la tassa d’iscrizione senza garantire la tracciabilità. Il fatto poi che ci si sincronizzi con le case automobilistiche, fornendo ad esse, in tempo reale, i dati del destino dei veicoli da loro prodotti, il monitoraggio del mercato del rottame, che garantisce la migliore resa agli autodemolitori, di tutte le materie prime e non ultimo l’accompagnamento per le nostre aziende fino al conseguimento dell’Ecolabel, massimo livello di certificazione ambientale, rappresentano il punto di arrivo di una crescita della Categoria che la CAR ha fortemente voluto”.