Incontri di CAR al Ministero dell’Ambiente
Il 16 settembre la CAR è stata invitata in Roma all’Assemblea Nazionale sulla Responsabilità Estesa del Produttore. Nello stesso giorno, il pomeriggio, come richiesto, sarà ricevuta dal Sottosegretario all’Ambiente, on.le Barbara Degani, per rappresentare le problematiche che attanagliano la Categoria ( illegittima esportazione dei veicoli all’Estero, centralità del ruolo dell’autodemolitore all’interno della filiera del fine vita del veicolo, rapporti con Case Automobilstiche, omogeneità controlli..)
Una delegazione di CAR in Roma ha partecipato ai lavori dell’Assemblea Nazionale Programmatica in preparazione degli Stati Generali della Green-Economy. Tra gli autorevoli interventi, d’interesse, quello del Presidente del Comitato di vigilanza e controllo dell’ AdP sui veicoli fuori uso presso il Ministero dell’Ambiente, avv. Anna Claudia Servillo, la quale,- tra l’altro, in sintonia con quanto da sempre lamentato da CAR- , ha ribadito lo spinoso problema delle radiazioni per Esportazioni, che- inevitabilmente-, sottraggono materia prima agli impianti di autodemolizione.
Assemblea Nazionale Programmatica degli Stati Generali della Green Economy | |
Incontro al Ministero dell’Ambiente |
Successivamente, ricevuta dal Sottosegretario all’Ambiente, on.le Barbara Degani, CAR ha nuovamente sostenuto la necessità di chiarire agli organi di controllo che la radiazione per demolizione si concretizza con la presa in carico del veicolo e non- come erroneamente si pensa, in contraddizione con lo spirito della legge- con l’annotazione al PRA. Data la preparazione per il proprio Convegno ad Ecomondo 2014 ” L’Autodemolitore e l’Europa: per una sempre maggiore competitività”, CAR annuncia l’invio alla Commissione Europea di una propria nota sulla fuorviante applicazione in Italia della Direttiva elv.