Manifestazione di protesta CAR-CNA a Roma – Aggiornamenti

Roma,  10 Dicembre  2015

Prot. 172U-12.15_A – circolare n. 53

A tutti gli Autodemolitori e Rottamatori

Oggetto: Manifestazione di protesta CAR-CNA a Roma

Egregio Collega,

il prossimo 10 Dicembre – nonostante  anni di risultati ottenuti, ma rimasti ancora irrisolte varie questioni–  riteniamo ormai che si debba manifestare, e non in una piazza qualunque, ma in piazza Montecitorio, innanzi alla Camera dei Deputati.  Scendiamo in piazza , con un nostro sit-in,  dalle 10,00,  in particolare per:

a) lo spropositato aumento delle radiazioni per esportazioni all’Estero dei veicoli, che sottrae materiale ai nostri impianti;

b) l’abbattimento del prezzo del rottame, in funzione anche dell’importazione di acciaio da Stati Terzi, senza alcuna garanzia del rispetto delle norme ambientali e di tutela del lavoro;

c) l’assenza di regole certe nella filiera del fine vita del veicolo, che consentono comportamenti arbitrari da parte dei partners ( Case Costruttrici- reti, Acciaierie, Frantumatori) ;

d) necessità di dotare gli operatori del settore di Roma di autorizzazioni all’attività certe e non più precarie;

e) un Sistri riprogettato e più semplice da usare, senza oneri ingiustificati in capo agli autodemolitori.

A seguire, dalle 15,00, il nostro incontro “ Ottimizzazione della filiera elv: certezze delle regole per essere più competitivi nel cuore della crisi internazionale” , presso la “Sala Cristallo” dell’adiacente Hotel Nazionale ( Piazza Montecitorio 131, tel. 06/695001).

Sarà presente il Presidente di CNA/Servizi alla Comunità, Franco Mingozzi, quello dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, dott. Eugenio Onori, il Presidente di Assofermet Rottami, Paolo Pozzato,  la coordinatrice CNA-Servizi alla Comunità, dott.ssa Antonella Grasso, la coordinatrice del dipartimento politiche ambientali di CNA, dott.ssa Barbara Gatto, l’Avv. Sergio Rastrelli, penalista foro di Napoli,  l’On.  Marcello Taglialatela e lOn.le Salvatore Micillo, membri della Comm. Ambiente della Camera dei Deputati, l’On. Mirella Liuzzi e l On.le Arianna Spessotto, membri  della Comm. Trasporti della Camera dei Deputati,  il Sen. Maurizio Gasparri, Vice presidente del Senato, l’On. Francesco Storace, Vice presidente del Consiglio Regionale del Lazio.  

Illustrerà il documento con le ragioni della profesta il Presidente CAR, Alfonso Gifuni.

 

Sono stati invitati gli esponenti del Parlamento, del Governo, delle Forze dell’ordine.

 

Il prossimo 10 Dicembre tutti in piazza Montecitorio innanzi alla Camera dei Deputati e poi al nostro Convegno, per chiedere la certezza delle regole per i nostri impianti.

 Non puoi non esserci, bisogna dimostrare i disagi della nostra Categoria, innanzi al Parlamento, al Governo, alle Forze dell’Ordine, all’opinione pubblica tutta!.