Una buona notizia sotto l’Albero…..
Roma, 23 Dicembre 2015
Prot. 179U-12.15_A – circolare n. 59
A tutti gli Autodemolitori e Rottamatori
Oggetto: Una buona notizia sotto l’Albero…..
Egregio Collega,
dopo aver verificato che con l’approvazione in via definitiva al Senato ieri della Legge di Stabilità , tra le norme anti-elusione della tassa automobilistica e di contrasto del fenomeno delle radiazioni per esportazione- fenomeno da sempre da noi denunciato anche documentatamente alle Istituzioni competenti e ribadito quale uno dei motivi di maggior doglianza nella nostra manifestazione della scorso 10 Dicembre innanzi alla Camera dei Deputati ( ti invitiamo a rivedere i video della giornata, qualora ancora non l’avessi fatto)- come già anticipato dal nostro Presidente in una sua recente intervista proprio in vista della suddetta manifestazione – Vai all’intervista –
oggi siamo a salutare con soddisfazione la disposizione della Legge di Stabilità che va ad integrare la norma del Nuovo Codice della Strada recante obblighi conseguenti alla cessazione della circolazione dei veicoli a motore e dei rimorchi ( cfr. art. 103, Dlgs 30 Aprile 1992, n.285). Si dispone infatti che: “ la parte interessata, intestataria di un autoveicolo, motoveicolo o rimorchio, o l’avente diritto deve comunicare al competente ufficio PRA, entro sessanta giorni, la definitiva esportazione all’Estero del veicolo stesso, ( e qui l’integrazione introdotta) per reimmatricolazione, comprovata dall’esibizione della copia della documentazione doganale di esportazione, ovvero nel caso di cessione intracomunitaria, dalla documentazione comprovante la radiazione al PRA”.
L’esportazione all’Estero di un veicolo, dunque, dovrà essere finalizzata alla re-immatricolazione! Tale norma si pone come una prima risposta concreta per arginare un fenomeno che crea non pochi disagi alle nostre attività.
Con questa bella notizia sotto l’Albero, rinnoviamo gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.